Lo scopo della Psicosintesi - Dott.ssa Carolina Fallai

Lo scopo della Psicosintesi

“Conosci, possiedi, trasforma te stesso” Roberto Assagioli

nature27_midSecondo la Psicosintesi lo scopo principale dell’uomo, il fine verso cui ogni individuo naturalmente tende è quello di realizzare pienamente la sua vera natura, arrivando ad esprimere al meglio tutte le sue qualità, le sue potenzialità e i suoi talenti.

Si può dunque affermare che lo scopo primario della Psicosintesi è proprio lo sviluppo e la crescita interiore dell’individuo, con l’obiettivo di raggiungere un equilibrio sempre migliore e, in fondo, essere felice.

In effetti, la Psicosintesi, prima di essere stata concepita da Assagioli come un metodo di cura per le malattie psichiche, è stata vista soprattutto un metodo per l’educazione degli individui e come un metodo di lavoro su sè stessi e di autoformazione per la conoscenza, la crescita, la trasformazione interiore che comprende una serie di tecniche atte a favorire il miglioramento personale. Ciascuno, partendo da ciò che è, può dare avvio a un percorso di profondo cambiamento, un percorso che ha un inizio ma non ha una fine perché la crescita umana e l’evoluzione del’individuo continua tutta la vita.

Spesso il senso di questo cammino di evoluzione viene sintetizzato in quella famosa frase che è diventata un po’ il motto della Psicosintesi: “Conosci, possiedi, trasforma te stesso”.

Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *